DIREZIONE
Marco De Marinis (direttore onorario)
Professore ordinario di Discipline Teatrali nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è responsabile scientifico per questo ateneo del Centro Teatrale “La Soffitta”. Nel 1999 ha fondato la rivista «Culture Teatrali», di cui è direttore. Dirige collane specialistiche per diversi editori italiani. Molti suoi libri e articoli sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano, polacco, ungherese, serbo, sloveno. Ultimi volumi pubblicati: Il teatro dell’altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea, Firenze, La casa Usher, 2011; Il teatro dopo l’età d’oro. Novecento e oltre, Roma, Bulzoni, 2013; Etienne Decroux and His Theatre Laboratory, Icarus/Routledge, Holstebro-Malta-Wrocław-London-New York, 2015.
Silvia Mei
PhD in Storia, Orientalistica e Storia delle arti presso l’Università di Pisa, attualmente è RTDa in Discipline dello spettacolo presso l’Università di Foggia, dove è titolare di Storia del teatro e Storia e didattica della musica e della danza. Precedentemente è stata docente a contratto presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna per l’insegnamento di Storia della regia e di Iconografia teatrale; e presso il FISPPA dell’Università di Padova per Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa. Critica teatrale e project manager, si muove nel campo dell’estetica applicata guardando ai processi di ibridazione nella scrittura scenica, con particolare interesse alla scena italiana contemporanea. La sua ricerca storica verte invece sulla storia della attrici tra Otto e Novecento (in particolare di Eleonora Duse e di Yvette Guilbert, di cui ha ricostruito la parabola artistica), e sulle forme del teatro “irregolare” nella Parigi fin de siècle. Si occupa inoltre di iconografia teatrale e fotografia per il teatro. A partire dal 2006 ha svolto formazione del pubblico per diverse realtà ed enti, tra cui Arena del Sole – ERT Fondazione, dove dal 2014 al 2020 ha curato insieme a Fabio Acca la scuola per spettatori L’occhio del Principe. Ha allestito mostre e percorsi installativi presso lo spazio espositivo Adiacenze (Bologna); e collaborato come curatrice scientifica alla progettualità della Soffitta – Centro di promozione teatrale dell’Università di Bologna oltre al festival multidisciplinare Ipercorpo (Forlì). Autrice di diversi saggi e articoli in rivista, in italiano, francese e inglese, frequenta dal 2008 il teatro argentino dirigendo l’edizione italiana dell’opera di alcuni “teatristi” (Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living, 2012; R. Spregelburd, Lucido (con tre scritti), 2014). Ha inoltre curato: Il teatro e il suo dopo, volume in omaggio al magistero di Marco De Marinis (con Fabio Acca, 2014); e La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana («Culture Teatrali», n. 24, 2015). Recentemente è uscito il suo Drammaturgie dello sguardo (Edizioni di Pagina, 2020) mentre nel 2018 è apparsa la sua prima monografia: Essere artista. Eleonora Duse e Yvette Guilbert (Editoria e Spettacolo).
DIREZIONE WEBZINE
Fabio Acca
Curatore, critico e studioso di arti performative, svolge attività didattica e di ricerca all’Università di Torino (RTDb L-ART/05), dove insegna Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale. Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) come professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/C1 – Teatro, musica, cinema. I suoi contributi sono stati pubblicati su diverse riviste di settore, tra cui «Acting Archives Review», «Biblioteca Teatrale», «Culture Teatrali», «Mimesis Journal», «Lo Straniero», «Prove di Drammaturgia», «Art’O», «Teatro e Antropologia», «Hystrio», «Alias», «Artribune». Ha scritto inoltre per i volumi Xing/Silvia Fanti (a cura di), Corpo Sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (Ubulibri, 2003); AA.VV., Kinkaleri 2001-2008. La scena esausta (Ubulibri, 2008); Jacopo Lanteri (a cura di), Iperscene 2 (Editoria & Spettacolo, 2009). Ha curato, tra gli altri: con Jacopo Lanteri, il volume Cantieri Extralarge. Quindici anni di danza d’autore in Italia 1995- 2010 (Editoria & Spettacolo, 2011); Performing Pop («Prove di Drammaturgia», 2011); con Alessandro Pontremoli, il volume La Rete che danza. Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017 (Edizioni Cantieri, 2018). Negli ultimi anni ha pubblicato la monografia Fare Artaud. Il Teatro della Crudeltà in Italia 1935-1970 (Editoria & Spettacolo, 2019) e curato la sezione monografica Scena anfibia e pratiche coreografiche del presente («Culture Teatrali», 2021). Dal 2014 è co-direttore artistico di TIR Danza, Organismo di produzione della danza riconosciuto e finanziato dal MIC.
REDAZIONE WEBZINE
Natascha Mengozzi Scannapieco
Direzione: Silvia Mei (Università di Foggia) silvia.mei@unifg.it; Marco De Marinis (direttore onorario): marco.demarinis@unibo.it
Direzione webzine: Fabio Acca (Università di Torino) fabio.acca@unito.it
Redazione: rivista.cultureteatrali@gmail.com